venerdì 20 gennaio 2017

....... Alexandros... le sabbie di Amon...































TRAMA

L'Asia, culla di leggendarie civiltà, dominio incontrastato del Gran Re dei persiani: nessuno avrebbe mai osato concepire l'idea di conquistare un impero così sconfinato. Ma Alessandro, con i suoi compagni, ama l'avventura impossibile. Sconfigge l'esercito nemico in campo aperto, conquista le fortezze e i porti da cui i persiani dominano il mare, fino ad affrontare ad Isso l'immensa armata di re Dario e spezzarne il poderoso schieramento. Alessandro diventa così il sovrano del più grande impero mai esistito. Ma non gli basta. La sua sete di conquista lo spinge verso l'Egitto, dove l'oracolo di Amon, nel cuore del deserto, lo attende per rivelargli una verità sconvolgente: la sua origine divina, il suo destino di gloria immortale.





RECENSIONE

Secondo libro della saga di Alessandro.
Si racconta la campagna militare di Alessandro per unificare tutte le città greche sotto un unico regno e l'inizio della conquista dell'impero persiano. Anche in questo romanzo, lo scrittore, con il suo stile inconfondibile, ci presenta il giovane Alessandro che mostra, fra le altre qualità, un' umanità ed una pietas, anche nel trattare i nemici, che non ha eguali fra i suoi pari, descrivendoci l'uomo con le sue debolezze, con il suo sogno (capace di trascinare migliaia di uomini!), con i suoi amori... così bene e così vividamente che il libro si legge d'un fiato!!!
Le gesta di Alessandro sono raccontate con dovizia di particolari, alcuni episodi sono veramente insoliti, ne cito uno tra tanti: l'anziana regina della Caria, vedova e senza figli, gli chiede di poterlo adottare ed essere chiamata mamma ed Alessandro con tenerezza e spontaneità, accetta trattandola con affetto....
È un libro che ho letteralmente divorato, forse sarò di parte, ma non vedo l'ora di leggere il terzo ed ultimo capitolo della saga!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!