giovedì 26 gennaio 2017

...Amore proibito...























TRAMA

Monastero di Sant Benet de Bages, febbraio 1458. Una donna entra nell'antica chiesa, sicura come chi riconosce i luoghi a memoria. Si avvia senza esitazione verso la cripta, dove sono custodite le spoglie di San Valentino, ma il suo cammino è interrotto dal romantico incontro di due ragazzi. E allora ricorda che anche lei, tanto tempo prima, aveva cercato protezione presso il santo insieme all'uomo che le avrebbe cambiato la vita per sempre.
Valle di Camprodon, autunno del 1427. Nello scenario dello spaventoso terremoto che devasta la Catalogna, nasce la storia d'amore impossibile tra un sacerdote e la figlia di un nobile locale.
Mentre lottano contro una società oppressiva, ma anche con i loro dubbi e i sensi di colpa, i due giovani innamorati fanno del monastero di Sant Benet de Bages un rifugio, e delle reliquie di San Valentino che vi sono conservate un punto di riferimento.
Solo in quel luogo, Marc e Agnès troveranno il modo si sfuggire a persecuzioni, invidie, tradimenti, per vivere la loro passione. Anche soltanto per un giorno l'anno.


RECENSIONE

La storia di un amore impossibile fra un uomo di Chiesa ed una nobile fanciulla, in una terra, la Catalogna del tardo Medioevo, devastata dal terremoto, dalla miseria, dal dolore... La scrittrice tratteggia il periodo storico con dovizia di particolari, questo rende il romanzo molto veritiero e, per me, particolarmente interessante. Seguiamo la protagonista, Agnés, nella sua disavventura, nella scoperta dell'amore totalizzante ed impossibile per un sacerdote, nel suo desiderio di diventare una donna medico (anche questo parimenti quasi impossibile, in un periodo storico dove le donne erano meno che niente...), il suo incontro con due delle donne medico realmente esistite (Floreta Sanoga e Marguerita Tornerons) è, secondo me, la parte più bella del romanzo.... inseguiamo con trepidazione tutto ciò che le accade, tifando per lei.... Il romanzo si conclude trent'anni dopo e scopriamo che la nostra eroina, dopo una vita molto movimentata e ricca, realizza in parte i suoi sogni ... Quale parte???? Per sapere la risposta ... leggete il libro!! :D

3 commenti:

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!