giovedì 5 gennaio 2017

.. Harry Potter e la camera dei segreti...


                                                                              
                                                                                                   














TRAMA
Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

RECENSIONE
Secondo libro della saga di Harry Potter, scritto nel 1998, alzi la mano chi non l'ha mai letto!!
In questo romanzo, Harry Potter reincontra Voldemort, il potente mago che gli ha ucciso i genitori.... scoprendo di essere, fra l'altro anche un Rettilofono, cosa che gli dà non poco fastidio!!! Fra macchine volanti, elfi domestici che vorrebbero aiutarlo e feste di complemorte, Harry Potter riesce a risolvere brillantemente il mistero della camera dei segreti, uccidendo, grazie all'aiuto del Cappello Parlante e della Fenice, il mostro sepolto lì da 50 anni, sconfiggendo così per la seconda volta Voldemort, salvando la vita di molti alunni della scuola....; inoltre con l'aiuto di Silente, Harry Potter capisce anche che alcune delle sue capacità (parlare il Serpentese per esempio) gli sono state passate involontariamente da Voldemort, ma che lui è  e resta comunque un Grifondoro!
Secondo me, è un romanzo adatto sia ai ragazzi che agli adulti per la ventata di fantasia che porta con sé e perché, nel tempo impiegato per leggerlo, si è fianco a fianco del maghetto più famoso della letteratura, vivendo con lui le sue  fantastiche avventure.

3 commenti:

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!