venerdì 24 febbraio 2017

...Ho sposato una vegana...




















TRAMA

Sposare una vegana ha conseguenze imprevedibili. Puoi ritrovarti a brucare l'erba da un vaso sul terrazzo, e sentirti in colpa per tutte le telline mangiate nella tua "crudele" vita precedente. Seguire questa dieta, scopri inoltre, comporta un grande dispendio di energie e - chissà perché? - di denaro. Roba da diventare nervosi per davvero, ancor più quando, dopo mesi di torture, con sorpresa e quasi fastidio, sei costretto ad ammettere che i tuoi esami medici sono, per la prima volta, perfetti. A ogni modo, la storia di Fausto e Claudia ha un lieto fine, nel senso che Claudia vince (stravince, sarebbe più corretto dire) e Fausto si arrende (senza nemmeno l'onore delle armi). Le cose vanno bene. Solo che, proprio sui titoli di coda, spunta una complicazione: l'imminente arrivo di una figlia. Avrà cuore, Fausto, di farne un'erbivora fin dalla nascita?

RECENSIONE

Quando ho letto questo libro, ho riso tanto di primo acchito.. anche perché, non avendo letto nulla di Brizzi, l'ho trovato esilarante e molto ironico!... C'erano state delle pagine che mi avevano lasciato un po' perplessa ma.. ho continuato a leggerlo...ripeto mi faceva ridere!! Poi, a mente fredda, parlandone con una amica, ecco che sono venute fuori delle considerazioni serie: l'integralismo e il non rispetto (quest'ultimo pensiero strettamente personale!!). Iniziamo dal primo: l'integralismo.. non è mai, in assoluto, una cosa positiva sia riferito strettamente alla religione sia riferito a qualunque modo di pensare o essere... e nel libro, di integralismi se ne trovano a bizzeffe!! e fanno tutti capo all'integralismo vegano... ora dico: capisco che della propria vita, uno/a può farne ciò che più gli aggrada.... ma obbligare gli altri???  anche perché, così facendo, ed ecco il secondo pensiero, secondo me, si manca di rispetto!, in questo caso alla persona che si ha accanto, perché non la si rispetta nella sua diversità.. anzi la si costringe a diventare, a volte, anche bugiarda pur di sopravvivere!!!! ma quello che più mi ha lasciato basita è la decisione di affidarsi ad un ...aprite bene le orecchie!!! ...."pediatra vegano"! O_o  
Ora ... capisco tutto .. ma aspettare un po' e far decidere la propria figlia/o, no-o?
Consigliato a chi vuol ridere tanto e... poi riflettere!!

4 commenti:

  1. anch'io all'inizio ridevo, poi, col passare delle pagine, ha cominciato a darmi fastidio, perchè la penso proprio come te!

    RispondiElimina
  2. non l'ho letto, grazie per la recensione. Buon fine settimana Lory

    RispondiElimina

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!