venerdì 22 dicembre 2017

....Chi manda le onde.....




























TRAMA

Ci sono onde che arrivano e travolgono per sempre la superficie calma della vita. Succede a Luna, bimba albina dagli occhi così chiari che per vedere ha bisogno dell'immaginazione, eppure ogni giorno sfida il sole della Versilia cercando le mille cose straordinarie che il mare porta a riva per lei. Succede a suo fratello Luca, che solca le onde con il surf rubando il cuore alle ragazze del paese. Succede a Serena, la loro mamma stupenda ma vestita come un soldato, che li ha cresciuti da sola perché la vita le ha insegnato che non è fatta per l'amore. E quando questo tsunami del destino li manda alla deriva, intorno a loro si raccolgono altri naufraghi, strambi e spersi e insieme pieni di vita: ecco Sandro, che ha quarant'anni ma vive ancora con i suoi, e insieme a Marino e Rambo vive di espedienti improvvisandosi supplente al liceo, cercando tesori in spiaggia col metal detector, raccogliendo funghi e pinoli da vendere ai ristoranti del centro. E poi c'è Zot, bimbo misterioso arrivato da Chernobyl con la sua fisarmonica stonata, che parla come un anziano e passa il tempo con Ferro, astioso bagnino in pensione sempre di guardia per respingere l'attacco dei miliardari russi che vogliono comprarsi la Versilia. Luna, Luca, Serena, Sandro, Ferro e Zot, da un lato il mare a perdita d'occhio, dall'altro li profilo aguzzo e boscoso delle Alpi Apuane.




RECENSIONE

È stato difficile, per me, leggere questo libro... non mi ha preso dall'inizio e, giunta ad un terzo, ho pensato di mollarlo.. Sono andata avanti, costringendomi a leggerlo (anche se ho ormai superato la fase del "libro iniziato, a qualunque costo libro finito"), solo perché avevo letto alcune recensioni entusiaste.. ed allora ho pensato che ero io che non entravo nel clima.....
Dunque l'ho finito, dopo un mese (!), l'ho finito e.. avrei fatto meglio a mollarlo!!! Sarò una voce fuori dal coro, ma non mi è proprio piaciuto......
Faccio salvo solo l'ultimissimo capitolo, in quanto sembra aprire ad una sorta di riscatto, i personaggi principali.
Non consigliato.

6 commenti:

  1. ah beh, non è detto che i libri che piacciono ad altri prendano anche noi :) Angieeeee Tanti auguroni di buon Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeee!! hai ragione.. solo che avrei potuto cangurarlo, ma mi sono intestardita pensando che fosse colpa mia...bàh! ormai è andata!! ;)
      :*

      Elimina
  2. Un eroica....se nn mi prendono nn riesco proprio a finirli....auguri di buon Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! anche a te e ai tuoi cari!!
      e sì penso di aver imparato la lezione ;) :D
      :*

      Elimina
  3. a me è piaciuto molto, forse non è proprio il tuo genere. Capita dai

    RispondiElimina

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!