mercoledì 13 marzo 2019

....Apocalisse a Palermo...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
TRAMA
 
Nella seconda metà dell'800, Paolo Puccio e Antilope Rosso incrociano le proprie vite attraverso una visione che fa vivere a ciascuno di loro la vita dell'altro, in luoghi assai diversi e lontanissimi tra loro.
L'uno è un fornaio di Palermo, l'altro è un cacciatore e un guerriero Sioux del South Dakota.
Sono anni difficili tanto in Sicilia che in America.
Due popoli nativi lottano strenuamente per la propria indipendenza guardando a se stessi come a una nazione che rischia di soccombere sotto la dominazione di stranieri che hanno invaso i propri territori e ne reclamano la proprietà e il governo.
Quegli stranieri si erano a loro volta battuti strenuamente per la propria indipendenza e adesso si battevano per negarla ai nativi di quelle terre (da civilizzare perché abitate da selvaggi e barbari).
Fino all'apocalisse finale, nel 1864 a Sand Creek e nel 1866 a Palermo. In quelle località l'Angelo Sterminatore suona la sua tromba oscurando per sempre i sogni di libertà di Paolo e Antilope.


RECENSIONE

Mi è piaciuto questo parallelismo... È un libro particolare che consiglio a chi  piace la Storia  soprattutto quella che non si trova sui libri di storia perché considerata, a torto!, minore....



7 commenti:

  1. uh Angie, che libro strano! Pensa che la storia ha cominciato a piacermi quando ho finito le scuole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto particolare...tra l'altro, parla di un fatto di storia che nei libri non viene citato (quantomeno ai miei tempi, adesso non so, ma onestamente non credo..) "la rivolta del sette e mezzo" a Palermo...
      :*

      Elimina
  2. Ciao non conoscevo questo libro...storia particolare

    RispondiElimina
  3. Sembra molto interessante...
    Un grande abbraccio, Angie.
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Hai scovato un testo davvero unico!
    Bacioni Angie!
    Pia

    RispondiElimina

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!