lunedì 19 dicembre 2016

...Il Pranzo di Mosé...

Sono terrorizzata emozionatissima!!! Mi accingo a scrivere la mia prima recensione!!! e adesso?? ohmamma! il blocco dello scrittore, no!!! "ma finiscila!! mica sei scrittore, tu!! non perdere tempo, scrivi e basta!! ecche sarà mai!!!"  ehmm... finito questo teatrino fra me e me, eccomi qua.....




















TRAMA 
Nella campagna di Agrigento, a pochi chilometri dalla Valle dei Tèmpli, sorge su una collina la masseria ottocentesca che ogni estate accoglie in processione incessante parenti, amici e conoscenti della famiglia. Chiunque risalga la stradella che conduce alla casa padronale viene ospitato, nutrito, accudito.
Come Mamma Elena e zia Teresa facevano un tempo, Simonetta e Chiara mettono ogni nuovo venuto a proprio agio; hanno imparato, aiutando la madre e la zia, l'arte dell'accoglienza e del convivio.
A Mosè si cucinano ancora oggi i prodotti dell'orto e quanto offerto dalla fattoria, utilizzando l'olio dell'antico uliveto che copre i fianchi della collina. Il tavolo della sala da pranzo continua ad allungarsi e restringersi per accogliere gli ospiti. A tavola si discute di cibo e si trascorrono ore serene, allietate dalla compagnia e dal piacere di una conversazione vivace. Mosè è rimasto il luogo caldo e magico dove si muovevano sicure Mamma Elena e zia Teresa.
Simonetta lo dimostra raccontando sei occasioni di convivio nella Mosè di oggi, mostrandoci i prodotti di stagione e guidandoci nella scelta dei menù. Svela le ricette tramandate da generazioni, e quelle segrete delle monache, e trasforma i resti in pietanze squisite. Ci conduce tra le stanze ombrose della grande casa fino alla luminosa sala da pranzo, spiega come decorare la tavola e come disporre gli ospiti in modo da mettere ciascuno a proprio agio e facilitare la conversazione. E ci fa assistere alla piacevolezza di un pranzo sempre ottimo, perché preparato con amore e gustato in compagnia.


RECENSIONE
"Il pranzo di Mosè" è una biografia "allargata", mi piace definire così questo libro, allargata perché la scrittrice non parla solo della sua famiglia ma abbraccia un pezzo di Sicilia, e lo fa con lo stile proprio di chi ama le proprie origini, tradizioni, luoghi. La Hornby fa un excursus temporale che va dai ricordi d'infanzia ai giorni nostri, attraverso il cibo e l'ospitalità; ed è proprio quest'ultima che mi ha colpito di più... è descritta come una vera e propria arte e, a tratti, mi è sembrato di essere lì, accolta e coccolata come la più cara delle amiche di famiglia... è chiaro che anche il cibo ha un posto importantissimo, ed io, giocando in casa, non posso che apprezzarlo! Quello che mi più è rimasto nel cuore è.. l'apparecchiare e non vi nascondo che qualche ideuzza... l'ho usata anch'io...
Consiglio di leggere questo libro perché Simonetta Agnello Hornby ha una scrittura piacevole, scorrevole e il suo stile è inconfondibile.... quindi, buona lettura!!!

6 commenti:

  1. grazie, è bellissima questa recensione, pensa che non credo di aver letto niente di quest'autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! :* ti consiglio di leggere i suoi libri magari partendo dal primo... vedrai che ti piacerà! ;)
      :*

      Elimina
  2. Bravissima hai iniziato alla grande con le recensioni...bellissimo di sicuro il libro...della tua meravigliosa Sicilia e le sue tradizioni un bacione

    RispondiElimina
  3. Bravissima! Anch'io ho pronta una recensione sullo stesso libro, che anche a me è piaciuto tanto. È bello vedere come gli stessi testi suscitino emozioni diverse in chi li legge. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! ed hai proprio ragione!!... non vedo l'ora di leggere cosa ha dato a te, questo libro!!! un abbraccio affettuoso :*

      Elimina

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!