venerdì 12 maggio 2017

....L e ragazze di Kabul....






















TRAMA

Due destini che si incrociano, sulle labbra il colore rosso della passione. Elsa è americana, ha ventidue anni e fa l'infermiera in un piccolo villaggio dell'Afghanistan. Ogni giorno i suoi occhi vedono povertà, dolore, orrore e devastazione. Ma Elsa è una donna coraggiosa e ostinata e continua a lavorare senza sosta. Si adatta ai costumi locali e indossa il burqa, senza però rinunciare alla sua grande passione: il rossetto. Nascosta sotto abiti pesanti, Elsa ogni mattina continua a colorare le sue labbra. Rosso ciliegia, malva, rosa, sfumature che l'aiutano a sorridere e ad andare avanti, anche quando la legge sanguinaria dei talebani arriva nel suo villaggio. Parween è una giovane e ribelle afgana, che come Elsa non si piega alla repressione del regime. I talebani le hanno ucciso il marito e lei vuole vendetta. Sarà proprio un rossetto, ritrovato per caso dopo la spaventosa esplosione di un autobus, a farle incontrare. È l'inizio di un'amicizia che cambierà per sempre la vita di entrambe.


RECENSIONE

Elsa è una ragazza che, fin da piccola è stata messa a dura prova dalla vita: ha sofferto la povertà, si è sobbarcata le sofferenze della nipotina con gravi disabilità, ha patito la pena di due fratelli con problemi di droga ed alcool. Ma il sogno di aiutare gli altri è stata la costante della sua vita e, dopo il conseguimento del diploma di infermiera, rimasta ormai sola con l'unico conforto di un'amica, motivata anche dagli accadimenti dell'11 settembre 2001, parte alla volta dell'Afghanistan..
Parween è una giovane donna afgana che, fin dalla più tenera età, si è ribellata alla sua condizione di donna sottomessa e, se la fortuna le ha dato un marito di larghe vedute, i talebani e il loro regime le hanno tolto tutte le sue speranze....
I destini di queste donne si incrociano, grazie ad un rossetto, nasce una bellissima amicizia che dà speranza ad entrambe in un mondo migliore, ma la guerra esige un durissimo prezzo da pagare...
Questo romanzo è scritto in modo lieve e delicato, tratta di una realtà, la guerra, con occhi di chi l'ha vista dal vivo e non dalla TV.. La storia di queste due donne e dei personaggi che girano loro intorno, è narrata con delicata fermezza; ho trovato questo romanzo veramente molto delicato, la parte ambientata in Afghanistan, descritta davvero bene!, è come se ci si trovasse a vivere nei villaggi descritti..  un romanzo che fa riflettere su una situazione reale, lungi, purtroppo dall'essere risolta.
Consigliato!  

3 commenti:

Grazie di cuore del tempo che mi stai dedicando! Risponderò appena possibile!